Alcune persone hanno sempre a portata di mano un tablet dove ogni settimana scaricano un ebook diverso, per leggere anche quando si trovano fuori casa; altre invece non rinuncerebbero mai alla piacevole sensazione del voltare una pagina di carta dopo l’altra.
Una delle cose più belle che la mente umana è riuscita a sviluppare, la migliore invenzione dell’uomo, la più importante e che ha segnato senza dubbio l’inizio della civiltà moderna è il libro. Oggi, però, abbiamo a disposizione due mezzi differenti per leggere e veicolare il nostro pensiero. Libro contro ebook, due titani che si affrontano.
La carta stampata ha sicuramente aperto un mondo di opportunità incredibili. Queste opportunità ci hanno permesso per secoli di fare grandi cose, pensarle e trasmetterle agli altri. Ma da quando internet esiste ed è a disposizione di tutti (sono circa trent’anni), nuove frontiere sono state raggiunte. Le porte spalancate di fronte a noi ci mostrano un intero universo di occasioni da non perdere.
Era ovvio, fin dalle prime serie di fantascienza come “Star Trek”, che non ci saremmo fermati alla parola scritta su un foglio. Nel corso della storia umana più volte abbiamo trasmigrato il nostro pensiero da una superficie a un’altra: prima era la pietra, poi il papiro, dopo ancora la pergamena, e così via.
Quando abbiamo scoperto come imprimere lettere con l’inchiostro sulla carta e abbiamo cominciato a produrre libri in serie, molto probabilmente ci aspettavamo che prima o poi avremmo inventato un modo per comunicare (anzi, meglio “informare”) ancora più veloce ed efficente con il lettore.
Sono tantissimi i benefici apportati dall’invenzione degli ebook, rispetto al piacere garantito dall’esperienza di tenere un bel libro in mano e leggerlo tutto, senza fiato. In questo pezzo esploreremo quali sono i vantaggi del libro e quali quelli dell’ebook. Inoltre vedremo se, in effetti, uno dei due mezzi è nettamente migliore rispetto all’altro.
Libro contro ebook: tutti i vantaggi dell’uno e dell’altro messi a confronto
Per capire bene quali siano le differenze principali tra i due mezzi, bisogna considerare, prima di ogni altra cosa, quale sia l’obiettivo principale della lettura. Quando un autore scrive delle parole e vuole che siano lette, sicuramente ha in mente un ben preciso target di lettori, ed è a questi che si rivolge in maniera particolare.
Nonostante tutto, non si può escludere che la maggior parte tra le migliori opere letterarie mai realizzate siano universali, ossia destinate a tutte le persone, a prescindere dal genere, dall’età, dalla razza, dalle ideologie, dallo stato sociale, dal luogo e dall’epoca in cui essi vivono.
Insomma, quando Dante scrisse la “Commedia”, egli sapeva già che essa avrebbe superato la prova del tempo, rimanendo incisa profondamente nella memoria collettiva e divenendo un vero e proprio simbolo della cultura italiana.
Se, come stiamo affermando, il libro desidera essere tramandato di generazione in generazione e influenzare il più alto numero di menti possibile, allora non si può che ammettere come l’ebook rappresenti un upgrade del libro. Il mezzo tecnologico supera le prestazioni, in questo senso, del mezzo analogico di cui, però, ancora i lettori abituali non riescono a fare a meno.
Esistono, infatti, due correnti di pensiero contrapposte:
- i lettori fedelissimi alla carta stampata, i quali non amano gli ebook, considerandoli strumenti troppo freddi che privano i lettori di qualsiasi piacere legato all’esperienza della lettura
- i lettori che usano acquistare sia libri cartacei che ebook, trovando questi ultimi molto più pratici, oltre che economici e facili da reperire
Vediamo di seguito chi delle due correnti ha più ragione.
I vantaggi del libro: i piaceri della carta, la bellezza di una copertina
Quando Gutenberg inventò la stampa a caratteri mobili, nel 1450, sicuramente sapeva che il suo metodo di produzione avrebbe influenzato non soltanto la sua era, ma anche tutte quelle a venire. Prima di allora, infatti, il libro era manoscritto, e i manoscritti non erano appannaggio della massa. Il popolo era per la stragrande maggioranza formato da analfabeti. La gente povera non si poteva permettere un’istruzione, poiché quella pubblica come la conosciamo oggi non esisteva ancora.
La scuola venne resa gratuita e obbligatoria dai vari governi europei dopo la Rivoluzione industriale, cioè dalla fine del XIX secolo all’inizio del XX. I primi giornali nazionali nacquero in questi anni. Il costo della stampa si era notevolmente abbassato grazie alle fabbriche che fornivano carta e inchiostro a ritmi strabilianti.
Con il libro, insomma, tutto il mondo è cambiato: la formazione delle persone, il loro modo di pensare e di vivere, le abitudini della gente. Tutto ruotava intorno alla lettura, poiché adesso chiunque, anche il contadino, poteva permettersi di comprare un volume.
Perché leggere un libro è utile lo sappiamo tutti quanti, non c’è bisogno di scriverci sopra un trattato: oltre a permettere la veicolazione di un pensiero, informa, istruisce, rende più consapevoli, allena le nostre capacità mentali.
I vantaggi del libro
Possedere e sfogliare un libro nasconde anche svariati piaceri segreti, come:
- il profumo della carta
- l’ebrezza di voltare pagina
- tenere un oggetto in mano al quale teniamo tanto
- l’emozione di giudicare il contenuto dalla copertina
- il disegno dei caratteri e la scelta stilistica dell’impaginazione
- la sensazione piacevole di toccare la carta, la quale può essere più ruvida o più liscia, più spessa o più fine, a seconda i casi
Il libro cartaceo ci coinvolge completamente, ci costringe a utilizzare tutti i nostri sensi e ci comunica cose anche attraverso questi, non soltanto con il significato delle parole che vi sono stampate al suo interno.
Umberto Eco scrive che “i libri si possono distinguere in due categorie: ci sono quelli da consultare e quelli da leggere”. Secondo lui i primi non sono fatti per dare piacere, ma solamente per trasmettere un messaggio.
Essi sono volumi assai pesanti, a volte, e anche molto costosi, quindi ideali per essere convertiti in ebook. I libri da leggere, al contrario, sono romanzi, saghe, piccole storie che devono essere godute attraverso un volume che si possa prendere in mano, e pure esibire sulla mensola di una libreria.
I vantaggi dell’ebook: un formato altamente funzionale e interattivo
Ormai siamo entrati in quella che si chiama era digitale con tutti i vantaggi e gli svantaggi che ne conseguono:come abbiamo visto nel periodo della quarantena la tecnologia si può rivelare un grosso alleato in momenti difficili.
Al di là dell’aspetto romantico legato alla lettura tradizionale su carta, non si può negare che gli e book offrano ai lettori dei grandissimi vantaggi. Vediamo quali.
I vantaggi dell’ebook
- Il primo vantaggio è quello economico. Come sottovalutare questo aspetto in questo momento storico cosi complesso da questo punto di vista? Un lettore che legge tantissimo e che divora tantissimi libri a settimana grazie a questo formato risparmierà tantissimi soldi e inoltre potrà avere a disposizione quello che vuole in tempo reale, con un solo click. Sul web leggiamo ogni giorno di tante persone che sono riusciti a trovare sul web libri in formato e book anche molto vecchi, pagando pochissimo soldi, o addirittura anche documenti storici importanti trascritti. Oggi, inoltre, puoi scoprire tantissime offerte sul negozio online di Mondadori, oppure su IBS.
- Secondo aspetto è legato alla quantità. Non è emozionante avere a disposizione sul proprio kindle centinaia di libri a disposizione da poter consultare? Quindi ormai anche gli autori più famosi mettono a disposizione una doppia possibilità per i loro tantissimi lettori: cartacea e digitale. Anche chi ha problemi di vista non avrà problemi nella lettura visto che, grazie al Kindle, si possono aumentare i caratteri e mettere la luce quindi la comodità è ai massimi livelli.
- Il terzo vantaggio è legato invece all’ottimizzazione degli spazi. Tante persone come sappiamo vivono in case piccole e a volte rinunciano a mettere le librerie:con gli e book il problema è risolto a prescindere! Indubbiamente le librerie hanno un loro fascino dal punto di vista estetico ma chi ha tantissimi libri può avere problemi anche nel momento in cui dovrà traslocare
- Gli e book sono anche molto apprezzati da chi ama leggere i libri in lingua originale in quanto mettono a disposizione il dizionario integrato, grazie al quale si può aprire un pop up che contiene una definizione su ogni parola dubbia.
- Infine ricordiamo che gli e book sono una soluzione molto valida dal punto di vista ecologico: chi vuole leggere un libro a qualunque ora non dovrà spostarsi per andare in libreria per comprarlo. Però è giusto dire che questo discorso perde di consistenza nel caso in cui si cambia dispositivo ogni anno.